Buona la Puglia

buonalapuglia

L’hanno chiamata Puglia perché “paradiso multiforme di mare cristallino, spiagge di sabbia finissima, macchia mediterranea policroma, centri storici labirintici, distese collinari infinite e luoghi incontaminati da mangiare con gli occhi” era troppo lungo.

Pochi giorni fa, Buona la Puglia ha preso vita. Ospiti di Pescaria, brand pugliese in continua ascesa, a Milano, è stato presentato alla stampa il progetto “Buona la Puglia”, il cui intento è la promozione territoriale, culturale, enograstronomica della regione Puglia.

Un workshop ha spiegato ai blogger e giornalisti presenti il perchè di questa iniziativa.

La Puglia è una delle regioni in forte crescita.” grazie alla genuinità dei suoi prodotti agroalimentari e all’unicità della sua tradizione.

Il “tacco d’Italia” per tutta la sua lunghezza offre eccellenze gastronomiche pronte a soddisfare ogni tipo di palato. In Puglia è sempre una festa!

Dal Gargano al Salento, la cucina pugliese è caratterizzata dalle materie prime sia di terra che di mare, esaltate da ricette semplici che non vanno ad alterarne il sapore.

E le ricette non sono mai tutte uguali! Basta spostarsi di pochi chilometri per avere la ricetta della ” Tiella Patate,Riso e Cozze” alla maniera di Bari e alla maniera di Taranto.

Ogni paesino, ogni strada, ogni vicolo pugliese profuma di cibo, di ragù con la ” brasciola” la domenica e di pasta al forno nei giorni di festa.

E non dimentichiamoci dei dolci! Come scordare il Pasticciotto leccese, con il suo involucro croccante e crema pasticcera all’interno.

La Puglia racchiude in se oltre 350 prodotti tipici (tra cibo, vino e presidi Slow Food), 12  e strade del vino dei sapori,180 masserie didattiche e olre 12.000 ristoranti, 1.800 agriturismi, Città del Vino, Città dell’Olio, e musei dedicati al cibo.

Insomma non resta che scoprire la meravigiosa Puglia.

Ed è proprio questo l’obiettivo che ” Buona la Puglia” si è prefissato, conducendoci in un viaggio che coinvolgerà i tutti i cinque sensi, un percorso che metterà in collegamento i ” Puglia Lovers” con gli addetti ai lavori, per vivere un’esperienza unica.

Leggi il posto sul mio account Instagram

Seguimi e lascia un Like: